INIZIO DOLCE AMARO
Sabato 6 e Domenica 7 Aprile in terra portoghese si sono ufficialmente aperti i battenti della stagione 2024 del Campionato del mondo FIM EnduroGP e la cittadina di Fafe, a circa 50 km da Porto, è stata teatro dell’evento inaugurale della stagione con una gara magistralmente organizzata per l’occasione dal Motoclub Natureza Alternativa.
Il weekend di gara del GP del Portogallo ha preso il via nella giornata di Venrdì 5 Aprile con la tradizionale parata per le vie della città di Fafe seguita in serata dal tanto atteso Super Test gremito di pubblico che ha dato il via ufficiale al week end di gara e alla stagione 2024 EnduroGP.
Il percorso di gara del primo round della stagione 2024, in cui si sono dati battagli i nostri piloti, prevedeva nell’ordine un Cross Test di 4,8 Km su terreno duro e a tratti fangoso, seguito da un Enduro Test lungo 6 km con terreno duro misto a sassi e da un Extreme Test in chiusura di giro tanto spettacolare quanto insidioso per le sue classiche rocce e pietre tipiche delle gare portoghesi per una lunghezza totale di 1,5 Km. Tre i giri da compiere in ciascuna giornata di gara per un totale di diciotto prove speciali durante l’intero weekend.
Nella classe E1 Lorenzo Macoritto in Portogallo ha raccolto due settimi posti. Il pilota friulano ha corso una gara regolare,anche se rallentato da un problema intestinale che ha fermato diversi piloti. Rimane la soddisfazione di una grande prova nel Super Test del venerdì sera dove ha registrato il terzo miglior tempo di classe.
Jarno: ” Inizio Campionato dolce amaro. Molto soddisfatto dell’impegno dei ragazzi e dei risultati di Cavallo. Purtroppo per Leò ci vorrà ancora un pò di tempo per riprendersi al 100% dall’infortunio alla mano, ma da vero duro a terminato la gara. Macoritto dopo una prima giornata un pò ad alti e bassi, domenica ha sofferto per un virus intestinale che ha colpito anche altri. Sappiamo che possiamo raccogliere di più. Non posso però non lodare la loro dedizione ed il loro impegno. Ora guardiamo al prossimo week end.”